CONTATTACI
LAVORA CON NOI
CONTATTACI
LAVORA CON NOI
LO STAMPAGGIO SOTTOVUOTO NELLA TERMOFORMATURA
LO STAMPAGGIO SOTTOVUOTO NELLA TERMOFORMATURA
Che cos’è lo stampaggio sottovuoto?

Lo stampaggio sottovuoto, chiamato anche formatura sottovuoto, è un particolare tipo di processo industriale che utilizza la pressione del vuoto per lavorare un foglio di plastica e modellarlo fino a dargli la forma a cui è destinato.
A.P. FORM S.p.A. utilizza questo particolare processo da 50 anni, annoverandosi così tra le più storiche aziende del settore presenti sul territorio nazionale.

Come funziona?

La lastra di plastica, adagiata sulla macchina termoformatrice, passa per la fase di riscaldo attraverso delle sofisticate lampade al quarzo o alogene. Quando la lastra ha raggiunto la corretta temperatura è pronta per essere lavorata, il sistema di sottovuoto la trattiene contro lo stampo fino ad ottenere la forma desiderata.
Esistono diversi tipologie di macchinari, A.P. FORM S.p.A. dispone di 8 centri di macchine termoformatrici (con dimensione massima 4000x2000x900) dotate di sistemi di carico e scarico automatizzato e dei più moderni sistemi di riscaldo e controllo.

A chi è destinato?

La tecnologia della termoformatura è molto versatile, è un processo industrializzato ma artigianale allo stesso tempo, ed è quindi applicabile ai più svariati settori dell’industria.
A.P. FORM S.p.A. serve e fornisce svariati settori, per citarne solo alcuni: refrigerazione, medicale, automotive, arredamento, comunicazione visiva, cleaning ed in generale qualsiasi settore industriale che sia alla ricerca di una progettazione personalizzata. A.P. FORM, attraverso il proprio ufficio tecnico, è in grado di progettare, sviluppare un’analisi di fattibilità di qualsiasi progetto, fornendovi senza impegno un preventivo di realizzazione.

Quali sono i vantaggi di questa tecnologia?

Attraverso la termoformatura è possibile ottenere componenti plastici molto resistenti con investimenti ridotti su stampi ed attrezzature; si possono effettuare, a costi calmierati, modifiche ai progetti esistenti senza dover necessariamente investire su un nuovo stampo; si possono lavorare i più svariati materiali plastici: ABS, ABS+PMMA, PLEXIGLASS, POLISTIROLO, POLICARBONATO, POLIETILENE, POLIPROPILENE, PETG.

I vantaggi quindi sono molteplici e si possono vedere sia in termini economici sia in termini di versatilità.
A.P. FORM S.p.A. per rispondere sempre meglio alle esigenze del cliente ha da poco investito in moderni macchinari in grado di offrire alta qualità e vantaggio alla propria clientela.