CONTATTACI
LAVORA CON NOI
CONTATTACI
LAVORA CON NOI
TERMOFORMATURA AL SERVIZIO DELL’AUTOMOTIVE
TERMOFORMATURA AL SERVIZIO DELL’AUTOMOTIVE
L’esperienza maturata negli anni ha consentito ad A.P. Form S.p.A. di instaurare rapporti commerciali stabili con aziende leader nel settore dell’automotive, un settore che negli anni ha intensificato sempre più l’utilizzo del materiale plastico.

Uno dei vantaggi della termoformatura è infatti quello di consentire una produzione seriale dei prodotti senza dover rinunciare a linee estetiche più moderne, al passo con l’esigenza del momento.

E’ questo il caso di un’azienda leader nella produzione di componenti per camion che si è rivolta ad A.P. Form proprio perché l’aumento delle richieste di vendita ha portato all’esigenza di ricercare nuovi materiali che fossero più performanti, in un’ottica di efficienza e contenimento dei costi.

Il cliente realizzava il proprio componente in vetroresina e cercava un fornitore in termoformatura che fosse in grado di sviluppare al proprio interno un progetto esecutivo su misura. E’ così che l’ufficio tecnico di A.P. Form S.p.A. ha sviluppato e creato lo sformo dello stampo per consentire la realizzazione del pezzo, studiato i raggi più adatti ad ottenere un prodotto finito, coniugando il tutto con un’estetica più attuale.

Finita la fase di progettazione siamo passati alla realizzazione di un prototipo che ha ottenuto l’approvazione del cliente

In circa 30 giorni A.P. Form S.p.A. è quindi riuscita a dare una forma concreta all’idea del cliente.
Nei successivi 45 giorni, abbiamo quindi realizzato lo stampo in alluminio, creato il programma di taglio, realizzato le relative dime, dando così il via alla produzione seriale e definitiva del componente commissionato.

Nella scelta del materiale plastico sono stati proposti diversi materiali, in diversi colori e svariate rifiniture proprio per cercare di coniugare l’esigenza produttiva del cliente con un’estetica più attuale.

Grazie quindi allo sviluppo tecnico-progettuale di A.P. Form S.p.A., il cliente ha abbandonato la vetroresina ed è passato al materiale plastico ABS PMMA, ottenendo così:
- contenimento dei costi
- miglioramento dell’estetica.

Link Press